Categorie
Mondo

Come trovare voli Low Cost

5 consigli per voli economici

Come trovare voli low cost
Come trovare voli low cost

Sappiamo tutti che quando si inizia a pianificare un viaggio la prima cosa al quale si pensa è proprio il biglietto aereo, questo elemento è il primo di una lunga serie di ricerche e quindi come trovare voli low cost?

Queste ricerche sono molto spesso volte a ridurre i costi e permetterci di viaggiare senza lasciare tutta la tredicesima per soli sette giorni di relax.

Il volo molto spesso è la parte più stressante di tutta l’organizzazione e quindi come trovare i voli low cost per iniziare la vostra pianificazione del viaggio alla grande?

Ovviamente non esiste la bacchetta magica che ci permette di trovare il volo a pochi euro o l’offerta migliore del secolo, ma sicuramente mettendo insieme questi consigli puoi trovare ottime offerte.

1 – Non acquistare i voli nel weekend

E’ risaputo che la maggior parte delle persone hanno maggior tempo nel weekend e molto spesso proprio in questo lasso di tempo decidono di organizzare le proprie vacanze, ecco che i prezzi sui portali di ricerca lievitano.

Alcuni dicono che il giorno migliore sia il martedì, ma di questo non sono pienamente convinta, quello che ho visto negli anni di ricerca di voli low cost è che lo stesso volo visto alla domenica può costare anche il doppio rispetto al mercoledì.

2- Navigazione in incognito

Come trovare voli low cost con la navigazione in incognito
Navigazione in incognito

Sempre riagganciandoci a quanto detto prima, i siti dove ricerchiamo i voli fanno uso di cookies e questo gli permette di identificare che cosa stai cercando e con che frequenza.

Ecco che se ricerchi lo stesso volo in più occasioni il sito aumenterà il prezzo così da spingerti ad acquistarlo per evitare ulteriori rialzi.

Per ovviare a questo problema io cerco e acquisto sempre con la navigazione in incognito.

Se ti stai chiedendo come fare ecco qui una piccola guida:

Se stai cercando i tuoi voli da PC e utilizzi Google Chrome o Safari ti basterà premere Ctrl + Shift + N, invece se stai navigando con Firefox o Internet Explorer premi Ctrl + Shift + P. Da cellulare non è molto più complicato, ti basterà accedere a internet che sia Crome o Explorer e selezionare i tre puntini in alto a destra, nel menù a tendina ti comparirà l’opzione Navigazione in incognito.

3 – Acquista i voli andata e ritorno separati

Ho testato due e tre volte questa tecnica e anche se implica una laboriosità maggiore nel processo di acquisto ritengo che sia un ottimo modo per trovare voli più economici.

Cercate sempre i voli separati ossia come singoli voli e non come andata e ritorno e comparate i prezzi ottenuti con il prezzo dei voli se li cercaste insieme.

Molto spesso i siti mostrano il volo di andata ad un prezzo ridotto per risultare più interessanti e poi il volo di ritorno viene maggiorato.

Prenotare un volo low cost
Prenotare un volo low cost

4- Resta sempre aggiornato sulle scontistiche

Anche se a volte le email pubblicitarie risultano fastidiose sono uno dei vari metodi per essere sempre aggiornati su offerte e novità in riferimento ai voli e non solo.

Iscrivetevi alle newsletter di compagnie aeree e dei siti che offrono ricerche di voli, hotels e molto altro per restare sempre aggiornati.

Compagnie aeree come Ryanair o Wizz air comunicano in anteprima tramite email le offerte in arrivo e ciò vi permetterà di non lasciarvi sfuggire nessun volo a prezzo stracciato.

Vuoi scoprire dove mangiare a Torino con solo 5 euro?

5 – Vola leggero

Quello che influisce maggiormente nel prezzo del biglietto aereo sono sempre gli extra, dopo aver scelto il volo è un continuo bombardamento di servizi extra che molto spesso non sono necessari ma che influiscono moltissimo nel prezzo.

Scegli l’assegnazione casuale, a meno che tu non abbia bambini che devono starti vicino, non penso sia rilevante il fatto di essere seduti vicini ai nostri compagni di viaggio.

Moltissime volte noi non li abbiamo selezionati eppure ci siamo ritrovati seduti vicino, in altri casi invece siamo stati separati ma sicuramente abbiamo risparmiato sul volo.

Niente fast Track a meno che non si parla di scali di voli dove ogni minuto è sacro, se quello appena citato non è il nostro caso allora arriviamo in anticipo in aeroporto e risparmiamo qualche soldo.

Se riusciamo viaggiamo con solo il bagaglio a mano, se così non fosse aggiungetelo dopo aver acquistato il biglietto non costerà di più, in alcuni casi lo abbiamo pagato anche meno.

Come trovare voli low cost, riducendo le spese extra.
Come trovare voli low cost

Quando decidiamo di organizzare un viaggio l’aspetto economico per noi è molto importante in quanto come credo tutti cerchiamo di ridurre il prezzo dove possibile.

Ecco che abbiamo deciso di scrivere questo articolo per offrire i nostri metodi di ricerca, se hai letto fino a qui intanto vogliamo ringraziarti.

Per noi è davvero importante.

Se hai altri consigli su come trovare voli low cost scrivicelo nei commenti.

Seguici sui social!

Di Gaia Fornasier

Amore per la scrittura da sempre, libri nei cassetti e in estasi perenne per ogni nuovo viaggio.
Questo connubio ha portato alla nascita di questo Blog un po' per divertimento un po' per distrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.