Categorie
Italia

Cosa vedere a Catania

Che tu abbia un weekend o più giorni per visitare la bellissima Sicilia sicuramente una tappa nella caotica ma affascinante Catania è d’obbligo, in questo articolo troverai cosa vedere a Catania assolutamente.

Catania è una città dagli edifici bianchi, dal nero della cenere dell’Etna, dalle voci che si accavallano al mercato del pesce e dalla storia che questa città ha da raccontare.

Catania infatti è stata ricostruita per ben nove volte, numerosi sono i punti di interesse storici come il Teatro Romano o il Castello Ursino.

Se non vi abbiano ancora convinti a visitare Catania allora ci teniamo a farti sapere che è anche una città ricca di prodotti locali e pietanze da assaggiare.

Catania ha moltissimo da offrire e si potrebbe impiegare giorni per visitarla completamente ma di seguito troverai cosa vedere a Catania anche in un solo giorno.

COME RAGGIUNGERE CATANIA

Il modo forse più facile è in aereo, l’aeroporto dista circa 15 minuti, variabili in base al traffico, e potete raggiungere il centro con i bus che fanno da transfer fino alla stazione ferroviaria.

Se volete raggiungere la Sicilia in auto quello che ci consigliamo di dirvi è di trovare hotel con parcheggio privato, durante il nostro soggiorno abbiamo conosciuto altri viaggiatori che erano in auto e stavano facendo i conti con i danni alla macchina durante la notte.

COSA VEDERE A CATANIA

1-Piazza Duomo

La Piazza principale di Catania è particolare in quanto la pavimentazione è stata realizzata con la roccia lavica del vicino Vulcano Etna, proprio grazie a questa particolarità è stata dichiarata Patrimonio Unesco.

Al centro della Piazza Duomo troverai la fontana con l’elefante, simbolo della città, abbiamo cercato molto in merito al perché di questo simbolo della città ma sono moltissime le leggende e storie che esistono online e tra le dicerie dei cittadini.

Piazza Duomo Catania
@caffeinviaggio Piazza Duomo Catania

2- Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata è un edificio molto imponente che si affaccia in Piazza Duomo, le navate al suo interno sono enormi, una visita è assolutamente consigliata.

3-Via Etnea

Questa via che inizia da Piazza Duomo è conosciuta come la via dello shopping ma un’altra sua caratteristica è che se la giornata è limpida si riesce a vedere il Vulcano Etna.

Una passeggiata è sicuramente da fare lungo Via Etnea.

4- Catania Sotterranea

Alla fine della Via Etnea nella piazza troverete l’accesso all’area sotterranea di Catania, la città infatti che noi conosciamo è stata ricostruita, nei sotterranei è infatti visibile la vecchia Catania.

Si possono ammirare anche i resti del Colosseo che per grandezza era solo secondo a quello di Roma.

5- Via Crociferi

Una via da percorrere con tanta curiosità, cercando con lo sguardo le svariate chiese barocche che si nascondono nelle laterali di Via Crociferi.

Noi vi consigliamo di vedere la chiesa di San Benedetto e di San Giuliana.

6- Piazza di Spiderman

Se volete inserire nel vostro itinerario anche qualche tappa diversa dal solito, ecco fatto, amanti e non della Marvel in Piazza Mazzini a Catania potete cimentarvi nella caccia di una statua di Spiderman su un muro di un Palazzo.

Vi consigliamo anche di sorseggiare un caffè al bar nella piazza molto carino e appartato rispetto al centro della città.

Piazza Mazzini
Piazza Mazzini

7- Castello Ursino

Il Castello ospita al suo interno il museo civico di Catania, storicamente è molto importante in quanto è resistito ad un terremo e persino all’eruzione dell’Etna.

Una visita al suo interno è sicuramente una bella esperienza.

8- Teatro Romano

Nel centro di Catania incastonato tra gli edifici residenziali si trova l’antico Teatro Romano, potete visitarlo e provare il brivido di sedervi nei gradoni fatti in pietra lavica.

9- Villa Bellini

Questo angolo verde di Catania è sicuramente un luogo da inserire nel proprio itinerario, una passeggiata o una piccola sosta in questo giardino è molto rilassante e rigenerante magari dopo parecchi chilometri percorsi.

Villa Bellini
Villa Bellini

10- Vista mozzafiato dalla Badia di Sant’Agata

L’accesso alla Badia di Sant’Agata è gratuito ed è una piccola chiesa appena fuori dalla Piazza principale, ma per accedere al punto panoramico il costo è di €5.00 a testa, ma ne vale la pena.

Vi consiglio di salire al tramonto e di godervi la vista mozzafiato su Catania.

11- Il mercato del Pesce

Il mercato del Pesce è un vero è proprio emblema della città, tutti i giorni della settimana proprio dietro alla Piazza Duomo di svolge questo enorme mercato dove potete trovare prodotti locali ma anche tantissime pietanze squisite da assaporare in loco.

Se vuoi scoprire dove Mangiare piatti spettacolari a Catania leggi questo mio articolo dedicato.

Vuoi organizzare una gita fuori Catania ma non sai dove andare leggi questo articolo su Taormina e sono certo che te ne innamorerai!



Booking.com

Di Gaia Fornasier

Amore per la scrittura da sempre, libri nei cassetti e in estasi perenne per ogni nuovo viaggio.
Questo connubio ha portato alla nascita di questo Blog un po' per divertimento un po' per distrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.