Categorie
Europa

Cosa vedere a Marsiglia in un giorno

Nel 2019 abbiamo deciso di fermarci a Marsiglia per poi riprendere un aereo direzione Londra, era il primo dei nostri viaggi combinati, ossia in qualche giorno prendiamo più di un aereo e visitiamo città in 24 ore o poco più.

Marsiglia è stata una dolce sorpresa, una città portuale con molte bellezze nascoste.

Marsiglia è la seconda città più grande della Francia e super gettonata nel periodo estivo, altrettanto bella è anche in primavera.

Tra castelli, chiese antiche e tramonti sul mare dove assolutamente assaggiare la bouillabaisse e portarti a casa un pezzetto di vero sapone di Marsiglia.

Vista da notre dame de la garde
Vista da NOTRE DAME DE LA GARDE

Cosa vedere a Marsiglia in un giorno

Notre dame de la Garde

Questa chiesa bellissima sovrasta la città ed è visibile da chilometri di distanza, per raggiungerla avete due possibilità, raggiungere a piedi la chiesa e questa opzione vi permetterà di ammirare molti scorci sulla città oppure utilizzare i trenini che dalla città portano direttamente ai piedi della chiesa.

All’esterno della chiesa troverete comunque una scalinata per accedere alla struttura, potete anche percorrere il perimetro della chiesa e perdervi nell’orizzonte.

Vi consigliamo di salire verso l’ora del tramonto così poi da potervi godere il tramonto appunto sul mare dal punto più alto della città.

L’accesso alla Chiesa è gratuito, se volete raggiungerla con il trenino ha il costo di 3,00€ a persona.

Porto vecchio

Il porto ad oggi viene utilizzato principalmente per l’ormeggio di imbarcazioni adibite alla pesca.

Il porto è ricco di ristoranti, locali e negozi ed è il cuore pulsante della città, sia di giorno che di sera è un luogo molto frequentato.

Non perdetevi il mercato del pesce che è una vero e proprio teatro, tutte le mattine i pescherecci arrivano e offrono il proprio pescato tra urla schiamazzi e offerte imperdibili.

Cattedrale di Marsiglia

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore è uno dei punti d’interesse maggiori nella città ed è anche una delle più grandi chiese di Francia.

Ciò che la distingue e la rende bellissima è la sua facciata realizzata con della pietra verde di Firenze alternata con del marmo bianco di Carrara.

Cattedrale Santa Maria Maggiore

Shopping a La Canebière

Questa via che inizia nei pressi del porto e raggiunge il quartiere Capucin è ricca di locali, bar e negozi di alta moda.

Se non siete amanti dello shopping comunque una passeggiata anche serale è da fare.

Il MUCEM

Sicuramente vedrete questa struttura vicina al mare da chilometri, la sua struttura è davvero bella e si fonde perfettamente con il mare.

Il MUCEM è una struttura polifunzionale che accoglie un museo della storia del mediterraneo e della città di Marsiglia.

Questo edificio oltre a unirsi con il mare è anche collegato alla vecchia fortezza attraverso un ponte sospeso di 15 metri.

MUCEM a Marsiglia, museo della storia del mediterraneo
MUCEM

Come raggiungere Marsiglia

Il mezzo più partico forse è con l’aereo, grazie ai suoi collegamenti con il centro della città è molto facile raggiungerlo anche in piena notte.

Potete raggiungerlo grazie ai bus che partono ogni 30 minuti circa.

Potete anche inserire Marsiglia in un itinerario On the road in Francia e raggiungerla in auto.

Dove dormire a Marsiglia

I prezzi non sono eccessivi degli alloggi in primavera ed autunno, noi abbiamo soggiornato in un appartamento nella via dello shopping, altra zona molto interessante il porto o le laterali li vicine.

Consigliamo di non allontanarsi troppo dal centro in quanto i servizi vanno mano a mano a diradarsi.



Booking.com

Seguici anche sui social per non perderti idee per i tuoi viaggi!

Di Gaia Fornasier

Amore per la scrittura da sempre, libri nei cassetti e in estasi perenne per ogni nuovo viaggio.
Questo connubio ha portato alla nascita di questo Blog un po' per divertimento un po' per distrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.