Categorie
Italia Veneto

Cosa visitare a Monselice e dintorni

Cosa visitare a Monselice
Monselice

Monselice è un piccolo borgo nella provincia di Padova, spesso è messo in ombra dai paesi circostanti come Arquà Petrarca o Este, ma a nostro parere questa cittadina non ha nulla da invidiare.

Quindi se ti stai chiedendo cosa visitare a Monselice e dintorni, in questo articolo ti racconterò cosa non devi assolutamente perderti.

La visita a Monselice si può tranquillamente fare in mezza giornata per poi spostarsi a visitare le numerose bellezze che sono presenti nei dintorni.

Cosa visitare a Monselice

Rocca di Monselice

La Rocca o anche chiamata castello si erge ai piedi dei Colli, luogo di notevole interesse anche grazie alla posizione e la sua bellezza.

Nella visita potrete vedere vari edifici che compongono la Rocca tutti mantenuti in ottime condizioni, la visita ne varrà davvero la pena.

Il biglietto d’entrata è di €10,00

INFO TECNICHE: Il percorso per accedervi è abbastanza pendente e con una pavimentazione irregolare.

Mastio Federiciano

La fortezza è visibile da tutto il paese, voluta da Federico II, al suo interno è presente un museo ed all’ultimo piano è possibile accedere ad una terrazza panoramica, che nelle giornate più limpide permette di vedere fino a Venezia.

Mastio Federiciano Monselice
Mastio Federiciano

Santuario Giubilare delle sette chiese

Raggiunta la Porta Romana, passaggio che permette l’accesso al Santuario, inizia un percorso che si snoda in quella che viene definita la città Santa in Miniatura.

Si tratta appunto di un percorso lungo il quale sono visibili sei cappelle ed a chiudere la visita troverete la Chiesa di San Giorgio.

Nella stessa Piazza è visibile anche Villa Duodo, attualmente non è possibile visitarla internamente ma solo esternamente.

Piazza Mazzini e Torre Civica

Questa è la piazza più vivace e attiva del paese, qui infatti sono presenti numerosi bar, locali e negozi oltre alla famosissima torre civica duecentesca.

Curiosità sull’orologio della Torre civica: l’orologio viene caricato a mano secondo una tecnica che viene tramandata sin dalla sua costruzione.

Piazza Mazzini e Torre civica, Cosa vedere a Monselice e dintorni
Piazza Mazzini e Torre Civica

Le Mura

Le città murate sono tipiche del Veneto e la sua storia, infatti molte sono le città che conservano le mura originarie come Cittadella, Soave, Treviso e molte altre.

A Monselice è possibile vedere solo alcuni resti della cinta muraria originale.

Mura di Monselice
Mura di Monselice

Cosa vedere nei dintorni di Monselice

Villa Emo

A circa 5 km dalla cittadina di Monselice potete visitare la splendida Villa Emo e i suoi giardini che sono ben curati, bellissima la vasca delle Ninfee.

Villa Emo è stata progettata da Vincenzo Scamozzi a fine 1500, la cura per l’esterno rispecchia la bellezza interna, non mancano affreschi meravigliosi e da vedere la meravigliosa sala da pranzo.

Arquà Petrarca

A poco meno di mezz’ora di strada potete visitare anche la vicina Arquà Petrarca, cittadina arroccata sul colle famosa per le sue viste mozzafiato e luoghi d’interesse.

Ho scritto un articolo dedicato su cosa vedere leggilo qui.

Seguici sui social per non perderti tutti i nostri viaggi!

Di Gaia Fornasier

Amore per la scrittura da sempre, libri nei cassetti e in estasi perenne per ogni nuovo viaggio.
Questo connubio ha portato alla nascita di questo Blog un po' per divertimento un po' per distrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.