Categorie
Europa

Viaggio on the road Europa

Viaggiare è un’esperienza meravigliosa ed esistono moltissimi modi per intraprendere un viaggio alla scoperta di nuove città.

Il nostro preferito anche se sotto alcuni aspetti il più impegnativo è sicuramente fare un viaggio on the road.

Perché lo riteniamo più impegnativo?

Perché viaggiare in auto per spostarti di città in città non è sicuramente un’azione rilassante e quindi non ti permette di staccare mai.

E allora ti stai chiedendo perché amiamo così tanto questa tipologia di viaggio, fare un on the road in auto ti permette di vedere panorami e luoghi che con altri mezzi non potresti vedere inoltre nella nostra esperienza ci è capitato di trovare attrazioni o luoghi che non avevamo trovato online o su riviste davvero unici.

Il nostro ultimo on the road è stato forse quello al momento più impegnativo che abbiamo intrapreso, abbiamo visitato 6 stati in 15 giorni con la nostra auto.

L’organizzazione di un viaggio di questa tipologia non è assolutamente una passeggiata ma la soddisfazione è davvero molta, su come organizzare un viaggio on the road ne parlerò in un altro articolo.

Ma se anche tu vuoi partire all’avventura con un viaggio on the road Europa partendo dall’Italia continua a leggere l’articolo.

Viaggio on the road Europa
Viaggio on the road Europa

Siamo partiti dal Veneto e più precisamente da Treviso con l’obbiettivo di visitare 6 stati in 15 giorni con la nostra macchina e il nostro cane Aiden.

Se vuoi scoprire cosa sapere prima di partire per un viaggio con il tuo amico a quattro zampe leggi questo articolo.

Le nostre tappe del viaggio on the road Europa

Salisburgo

Siamo partiti alle 4.00 del mattino in modo da evitare traffico ed eventuali rallentamenti, dopo 6 ore di auto (5 effettive di strada più un’ora suddivisa in due fermate per la colazione e per far stiracchiare Aiden) siamo arrivati a Salisburgo in Austria alle ore 10.00.

Salisburgo

Scopri qui cosa non perderti a Salisburgo.

Abbiamo passato mezza giornata alla scoperta di questa bellissima città Austriaca per poi dirigerci alle 16.00 presso il nostro alloggio che era poco fuori il centro.

https://www.instagram.com/p/CipT14LM-Ty/?hl=it
Casetta in legno vicino a Salisburgo

Abbiamo infatti alloggiato immersi nella natura in una casetta in legno interamente autosufficiente.

Il programma prevedeva di restare qui due giorni e intraprendere alcuni trekking davvero belli, purtroppo il maltempo ci ha messo in panchina.

Non ci siamo scoraggiati e abbiamo colto l’occasione per ricaricare le energie in un luogo davvero magico come la nostra casetta in legno.

Il terzo giorno siamo partiti alle ore 7.00 nonostante la pioggia e ci siamo diretti verso la Repubblica Ceca, più precisamente direzione Praga.

Praga

Praga
Praga

Dopo circa 5 ore (4.30 di strada e mezz’ora di pausa) siamo arrivati nel centro della città per l’ora di pranzo.

Abbiamo lasciato i nostri bagagli presso il nostro hotel galleggiante e siamo andati alla scoperta della città.

Scopri qui la nostra esperienza in un hotel galleggiante.

Siamo rimasti nella capitale della repubblica ceca per due giorni assaporando cibi locali e visitando luoghi storici.

Il nostro sesto giorno dopo un’ottima colazione vista fiume sulla barca siamo partiti alle ore 8.00 direzione Norimberga, in circa 3 ore siamo arrivati a destinazione.

Norimberga

Siamo arrivati presso il nostro hotel alle ore 11.00 e siamo subito partiti ad esplorare questa città davvero suggestiva, la nostra permanenza da programmi era di un solo giorno ma se posso consigliarvi restate anche un giorno in più.

Questa città è davvero bella e con le sue vie e piazze piene di caffè merita del tempo, il mercato locale e le case tipiche sono davvero meravigliose.

Noi purtroppo abbiamo sottovalutato la sua bellezza e ciò che ha da offrire.

Cosa vedere a Norimberga leggi questo articolo.

Cosa vedere a Norimberga
Castello di Norimberga

Il mattino seguente siamo ripartiti direzione Strasburgo ma con tappa intermedia Stoccarda.

Stoccarda

Questa città non ci ha fatto impazzire e fortunatamente abbiamo solo fatto una piccola tappa che ci ha visto partire da Norimberga alle ore 7.00 per arrivare a Stoccarda alle ore 10.00 (2.30 di viaggio più mezz’ora per la pausa colazione).

Mezza giornata basta assolutamente per vedere le attrazioni principali, vi consiglio se siete amanti dei libri la libreria di Stoccarda davvero bellissima.

https://www.instagram.com/p/CjnytOMorcK/?hl=it
Stoccarda

Ore 12.30 siamo ripartiti direzione Strasburgo.

Strasburgo

La città a nord dell’Alsazia dista circa 2 ore dalla precedente tappa, siamo così arrivati alle 14.30 del nostro settimo giorno, qui infatti siamo rimasti per ben due giorni e ne è valsa la pena.

Era la nostra prima volta in Francia ed è stato amore a prima vista, la città è ricca di scorci bellissimi, cattedrali mastodontiche e piccoli locali nascosti qua e là tra gli edifici.

Viaggio on the road Europa
Strasburgo

Colmar

Il nostro ottavo giorno di viaggio ci siamo svegliati molto presto, siamo partiti dopo un’ottima colazione alle ore 5.00 e abbiamo iniziato il nostro viaggio verso Colmar che dista circa 1 ora.

Lungo il percorso anche chiamata Strada dei Vini dell’Alsazia abbiamo fatto alcune tappe in paesini caratteristici.

Ci siamo fermati ad Obernai un po’ troppo turistica a confronto di altri paesini ma merita una visita con le sue case caratteristiche.

Bourgheim è stata la nostra preferita e qui abbiamo anche deciso di assaggiare alcuni vini locali, lungo tutta questa strada è facilissimo trovare aziende agricole locali che offrono percorsi di degustazione e vendita al dettaglio.

Ultima tappa lungo il percorso Ebersheim, città davvero caratteristica con le distese d’erba verde e queste casette che compaiono qua e la con i balconi ricoperti di fiori.

Questi paesini sono davvero piccoli e distano poche manciate di chilometri l’uno dall’altro quindi a nostro parere ne vale davvero la pena per vedere con i propri occhi la bellezza dell’Alsazia.

https://www.instagram.com/p/Cj0iODXoMpJ/?hl=it
Strada dei Vini

Siamo arrivati a Colmar alle 14.00 circa e dopo aver lasciato i bagagli ci siamo dedicati alla visita di questa città.

Colmar è più piccola e racchiusa di Strasburgo ma proprio per questo è ancora più caratteristica e abbiamo deciso di dedicare due giorni a questa meravigliosa città.

Zurigo

Viaggio on the road Europa
Zurigo

Il decimo giorno siamo partiti alle 8.00 direzione Zurigo (circa 2 ore di strada) purtroppo abbiamo trovato moltissimo traffico e abbiamo impiegato ben 4 ore per raggiungere la nostra destinazione.

Abbiamo scelto un Hotel fuori dal centro anche per abbattere i costi degli alloggi e siamo arrivati alle ore 12.00, dopo un pranzo al volo ha iniziato a piovere a più non posso e abbiamo rimandato la visita al giorno seguente.

I due giorni successivi li abbiamo dedicati alla grande città Svizzera che ci ha stupiti, ha moltissimo da offrire anche se è parecchio costosa.

Vaduz

Il tredicesimo giorno alle ore 7.00 siamo partiti in direzione Vaduz, circa due ore di viaggio, i successivi 2 giorni li abbiamo dedicati al relax e alla visita della piccola città.

Vaduz
Vaduz

Il nostro quindicesimo giorno siamo partiti molto presto per affrontare le 6 ore di viaggio di ritorno.

Questo on the road ci ha portato alla scoperta di città, luoghi, culture e cibi che ci hanno riempito cuore e mente.

Non neghiamo che un viaggio di questa tipologia non sia un viaggio impegnativo ma in egual misura vi porta soddisfazioni e piaceri.

Riassumiamo quindi le tappe

  • Giorno 1-2-3 Salisburgo(Austria)
  • Giorno 4-5-6 Praga (Repubblica Ceca)
  • Giorno 6-7 Norimberga (Germania)
  • Giorno 7 Stoccarda (Germania)
  • Giorno 7-8 Strasburgo (Francia)
  • Giorno 8-9-10 Colmar (Francia)
  • Giorno 10-11-12-13 Zurigo (Svizzera)
  • Giorno 13-14-15 Vaduz (Liechestain)

Di Gaia Fornasier

Amore per la scrittura da sempre, libri nei cassetti e in estasi perenne per ogni nuovo viaggio.
Questo connubio ha portato alla nascita di questo Blog un po' per divertimento un po' per distrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *